SOFTWARE AMMINISTRATIVO

Arcidiocesi di Trento

Gestione e monitoraggio delle relazioni fra diocesi e parrocchie.

CLIENTE

Comunità religiosa di Trento

L’Arcidiocesi di Trento è una sede metropolitana della Chiesa cattolica in Italia appartenente alla regione ecclesiastica Triveneto.

È retta dall’arcivescovo Mons. Lauro Tisi. Il territorio è suddiviso in 452 parrocchie.

ESIGENZA

Ottimizzare la gestione amministrativa di Diocesi e parrocchie

Diocesi e Arcidiocesi sono strutture complesse, come lo sono molte realtà aziendali e associative.

Questa complessità è dovuta al coinvolgimento di numerosi soggetti chiamati a collaborare e decidere come gestire al meglio un patrimonio di informazioni e dati molto articolato.

LA SOLUZIONE

Cosa abbiamo fatto per l'Arcidiocesi di Trento

Adiuto è il sistema di gestione delle informazioni e dei processi autorizzativi che ha trovato applicazione, con successo, all’interno di Diocesi e Arcidiocesi, per la condivisione delle informazioni tra enti e persone.

Essendo una piattaforma ampiamente configurabile, Adiuto si adatta con semplicità alle più svariate esigenze e modalità operative.

Aree Coinvolte

SEGRETERIA GENERALE

Sistema di archiviazione

L’esigenza del reparto è avere un’archiviazione ordinata e controllata dei contratti e dei relativi allegati. Adiuto consente di notificare automaticamente all’organo di competenza, l’approssimarsi della scadenza del contratto.

UFFICIO PATRIMONIO

Catalogazione degli atti

Nella gestione del catasto degli immobili e dei terreni degli Enti Diocesani, Adiuto è uno strumento prezioso per catalogare, archiviare, valorizzare e presidiare dati e documenti non presenti sui sistemi informativi standard.

SERVIZIO AUTORIZZAZIONI

Autorizzazione atti

Adiuto supporta la gestione dell’intero iter approvativo legato alle istanze di “Autorizzazione atti straordinari”. L’intera pratica viene raccolta e gestita nella piattaforma Adiuto, per un immediato consulto in qualunque momento.

TUTTI GLI ENTI

Sistema centralizzato

Adiuto è il sistema centralizzato di raccolta dati e documentazione relativa a relazioni sopralluoghi, riunioni, mail e ricevute.

UFFICIO AMMINISTRATIVO

Gestione documentale

Adiuto ha gli strumenti ideali per la gestione delle schede assicurative di ciascun Ente o degli atti amministrativi degli stessi, nonché per la generazione di notifiche di scadenza delle schede e dell’invio automatico e massivo di polizze o atti alle Parrocchie.

OBIETTIVI RAGGIUNTI

Condivisione semplice ed efficace delle informazioni

Grazie all’adozione della piattaforma Adiuto, l’Arcidiocesi ha potuto ottimizzare i processi di comunicazione all’interno dei propri uffici, agevolando il lavoro dei preposti ed evitando errori e decisioni non coerenti con gli indirizzi episcopali.

Portale di condivisione

Attraverso il portale Adiuto è messo a disposizione di tutte le parrocchie, in modo agevole e controllato, l’enorme patrimonio di informazioni e documenti raccolti.

Efficienza e coinvolgimento

Grazie alla semplicità d’uso e alla capacità di adattamento di Adiuto, tutti gli operatori coinvolti concorrono a mantenere efficiente una realtà così articolata ed estesa.

Trasformazione Digitale nella Gestione Parrocchiale

PRIMA

Complessità e Dispersività

Tutta la gestione risultava molto lunga, articolata e di difficile monitoraggio, con conseguente dispersione di informazioni a causa del considerevole numero di parrocchie.
I dati non erano aggiornati e si poteva incorrere in errori o fraintendimenti.
I processi molto complessi richiedevano un investimento di risorse e tempo enormemente più grande, con il rischio quotidiano di non avere facile accesso ai documenti delle pratiche o alle persone coinvolte nei processi decisionali.

DOPO

Rivoluzione nella Gestione Parrocchiale

Il processo di gestione delle autorizzazioni ha subito forti miglioramenti in termini di tempistiche. Grazie agli indici di ricerca, la navigazione e il recupero dei documenti è più agevole e veloce.
La relazione fra le varie parrocchie della Diocesi viene facilitata dalle notifiche di alert, permettendo così un monitoraggio costante delle relazioni fra parrocchie e Diocesi.
Il software permette di realizzare check list di documenti diverse a seconda del tipo di autorizzazione richiesta.

ESEMPI DI DOCUMENTI OBBLIGATORI

Ufficio Musica Sacra

Autorizzazioni riguardanti castelli campanari

  • 1 copia relazione tecnica
  • 1 copia progetto esecutivo
  • 1 copia documentazione fotografica
  • 1 copia preventivo o computo metrico
  • relazione musica sacra

Autorizzazioni riguardanti campane

  • 1 copia relazione tecnica
  • 1 copia documentazione fotografica
  • 1 copia preventivo o computo metrico
  • relazione musica sacra

Autorizzazioni riguardanti organi

  • 1 copia relazione tecnica
  • 1 copia documentazione fotografica
  • 1 copia preventivo o computo metrico
  • relazione musica sacra
RICHIEDI INFORMAZIONI

Contattaci ora,
siamo qui per aiutarti

Contattaci per maggiori informazioni sulle soluzioni Bluenext, per fissare una demo gratuita o per richiedere un preventivo.

Affidati ai nostri consulenti che sapranno indicarti il software giusto per le tue esigenze.


    Condizioni e termini di utilizzo del servizio
    Trattamento dati personali ai sensi del D.L. n.196/03 e GDPR 679/2016 e della normativa applicabile

    Previo consenso Bluenext Srl provvederà gratuitamente ad inviare, su espressa richiesta dell'Utente, una serie di informazioni (a mezzo e-mail) inerenti la materia che sarà indicata dall'Utente.

    Acconsento*