ADIUTO, AZIENDE , DIGITALIZZAZIONE PROCESSI E DOCUMENTI

Azienda Logistica e Trasporti

Digitalizzazione dei principali processi core in ambito Trasporti e Logistica

CLIENTE

Azienda Logistica e Trasporti

Il cliente è una delle più importanti realtà dell’autotrasporto nazionale e internazionale. Dispone di una struttura articolata con cinque Filiali in Italia e 12 in tutta Europa, una flotta di 450 motrici e 1.000 semirimorchi.

Un successo fondato sulla solidità dell’azienda, attenzione all’innovazione, affidabilità e grande professionalità dei suoi operatori.
L’azienda, con certificazione ambientale ISO 14001-2004 è in grado di offrire un’ampia gamma di servizi via mare, via aereo e groupage internazionali, occupandosi di gestire tutte le pratiche e la documentazione necessaria.

ESIGENZA

Digitalizzare l'intero processo degli ordini tra le diverse filiali

Si è reso necessario aumentare la tracciabilità dei processi gestiti con semplificazione del flusso documentale verso un reale approccio paperless.

LA SOLUZIONE

Cosa abbiamo fatto per Azienda Logistica e Trasporti

Grazie ad Aiuto si è riusciti a eliminare sprechi di mobilità, anche attraverso le riconsegne originali dei documenti.

Alcuni clienti per procedere al pagamento richiedono il CMR cartaceo originale. Con la piattaforma Adiuto è possibile l’invio degli originali ai clienti che ne fanno specifica richiesta. Adiuto, attingendo ai dati del gestionale segnala immediatamente in fase di acquisizione del documento la filiale di pertinenza e l’eventuale richiesta di originali da parte del cliente.

OBIETTIVI RAGGIUNTI

Nuovo approccio completamente paperless per una logistica digitale

Con Adiuto è stata rivista tutta la gestione del processo dalla Gestione Ordini su più filiali, alla riconsegna della documentazione originale, alla ricerca dei documenti fino alla profilazione degli accessi.

Gestione digital e smart

Grazie alla piattaforma digitale, tutti i file sono inseriti in un portale condiviso, con gestione profilata degli utenti.

Tracciabilità ed efficienza

Diventa fondamentale monitorare i documenti spediti/ricevuti e questa tracciabilità permette una notevole semplificazione nella gestione di eventuali anomalie del flusso.

Trasformazione Digitale nella Gestione degli ordini

PRIMA

Gestione cartacea complessa e lenta

  • Spreco di tempo nelle fasi del processo.
  • Trasporto di documentazione cartacea col rischio di andare persa.
  • Allocazione non efficiente delle risorse.
  • Movimentazione non necessaria di prodotti e materiali.
  • Tempistica di fatturazione lunga.
DOPO

Processi efficienti e veloci

  • Riduzione tempi di fatturazione, rischio di errori e perdita dati, tempi di gestione di ogni pratica.
  • Aumento della velocità di trasferimento informazioni.
  • Condivisione istantanea dei documenti.
  • Maggior correlazione e collaborazione fra i reparti.
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