ADIUTO, AZIENDE , DIGITALIZZAZIONE PROCESSI E DOCUMENTI

Cefla

Qualifica dei fornitori e gestione dei documenti.

CLIENTE

Cefla

Fondata a Imola nel 1932, Cefla è un’azienda fortemente radicata nel territorio, che negli anni ha saputo innovare e ampliare la sua attività.

Le caratteristiche del business di Cefla, incentrato sullo sviluppo e sulla gestione di grandi progetti in ambito impiantistico, rendono il processo di qualifica dei fornitori un elemento chiave per la Business Unit Engineering.

ESIGENZA

Semplificare e velocizzare il flusso di qualifica

Prima di digitalizzare il processo, le comunicazioni tra i buyer e i fornitori avvenivano soprattutto tramite posta elettronica, con una forte dispersione di tempo e uno scambio importante di e-mail, documenti e dati.

LA SOLUZIONE

Cosa abbiamo fatto per Cefla

Grazie all’adozione della piattaforma Adiuto, Cefla vince il premio Innovazione Smau 2023.

Coinvolgere i fornitori come parte attiva del processo di qualifica ha permesso di rendere più efficiente il business e di trasformarlo in ottica digitale. Automatizzare attività ripetitive ha consentito ai dipendenti Cefla di recuperare tempo e risorse da destinare ad attività a più alto valore aggiunto.

OBIETTIVI RAGGIUNTI

Ottimizzazione della qualifica dei fornitori per standard qualitativi elevati

Grazie all’adozione della piattaforma Adiuto, Cefla ha potuto migliorare anche la gestione dei documenti, che spesso rimanevano nelle e-mail o stampati in formato cartaceo, adottando una soluzione paperless

Piattaforma
personalizzata

Grazie al digitale, tutti i file sono inseriti in una piattaforma documentale, dove sono raccolti, ordinati e facilmente ricercabili.

Gestione smart e digital oriented

La condivisione è automatica, in real time e controllata: i dati sono fruibili agli uffici preposti secondo le autorizzazioni stabilite.

Processo di gestione dei fornitori

PRIMA

Gestione manuale
e dispersiva

Prima di digitalizzare il processo, il team ha mappato le modalità  di gestione in atto: le comunicazioni tra i buyer e i fornitori avvenivano soprattutto tramite posta elettronica, con una forte dispersione di tempo e uno scambio importante di e-mail, documenti e dati.

DOPO

Rivoluzione nella comunicazione fornitore-buyer

È stato configurato un processo digitale di archiviazione, controllo e revisione di tutta la documentazione. Tramite il portale Web Composer è stata assegnata al fornitore la responsabilità di inserire e fornire i dati richiesti all’interno di un’area riservata, dedicata e user-friendly, senza il coinvolgimento del personale Cefla fino al momento di validazione e approvazione dei documenti depositati.

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